Integrità

    

Integrato e intero

Non si sta parlando di valori morali. I valori morali sono costrutti teorici, mentali, si esprimo spesso in: "non si fa, non si deve..ecc", sono frutto del 'giudizio'. L'I. esprime certo dei valori, ma è implicita, vuol dire essere interi e autentici e i valori vengono messi in pratica direttamente con le azioni, senza attenersi a norme che arrivano dall'alto. L'I. è frutto di uno stato interiore, come tale va ricercato e sperimentato. Il termine "Integrità" deriva da integro.

Integro significa che non è mai stato toccato, a cui non manca nulla. E'quindi puro e incorrotto, ma anche intero. Come anche il termine salvo, significa intero, con tutte le sue parti. Integrità è lo stato in cui possiamo esprimere un insieme di valori interiori autentici e coerenti tra loro.

Il termine significa anche integrare. Integriamo tutte le nostre "parti interiori" e anche il nuovo che viene da fuori. Ogni volta che integro qualcosa di nuovo devo riallineare i l'esistente. E' un processo continuo che ci permette la congiunzione degli opposti, l'unione interiore.

L'integrazione di tutte le parti di noi, anche le meno nobili, i limiti, quello che rimane nell'ombra, ci permette di acquisire forza, presenza e centratura. E' attraverso questo, che possiamo espanderci ed essere creativi.

Vi è un naturale bisogno di integrità. Il nostro corpo e la nostra anima ci spingono costantemente, ciòsi può tramutare in un vero percorso, una sensazione di costante ricerca che porta all'espansione e al rinnovamento. All'inizio è un mettere ordine, fare chiarezza, autoconoscenza; successivamente diventa un lasciare andare le nostre convinzioni, per incontrare e trascendere (integrazione) ogni nostro aspetto, fino ad essere autentici ed esprimere liberamente la nostra essenza.


Il naturale bisogno d'Integrità

A volte viviamo separati da noi stessi, dal nostro corpo, dalle nostre emozioni e sopratutto fatichiamo a esprimere la nostra vera essenza.

Interiormente,anche in modo inconsapevole,cerchiamo di recuperare quelle parti da cui ci siamo separati, attraverso i condizionamenti e la nostra storia emozionale.

Cerchiamo naturalmente di raggiungere uno stato di autenticità, il vero sè, come lo definiscono alcuni psicologi. A volte diverse parti di noi hanno una vera e propria vita separata, e occorre integrare queste subpersonalità atturno al nostro centro(di gravitÓ permanente?).

Spesso i modelli mentali appresi ci "guidano" in maniera automatica, acquisirne consapevolezza èil primo passo: entriamo nella "sensibilità".

Essere integri significa non scendere a compromessi che sono una ulteriore fonte di dolore o di separazione da sè, ripeto non è una questione morale; semplicemente si perde forza creativa e vitalità.

Acquisire I. richiede costanza, energia, coraggio,non è semplice "incontrare" noi stessi, come non lo è incontrare gli altri. Occorre andare oltre la mente, includere il corpo, le emozioni, il cuore.

Lo spazio di integrità ci apre alla leadership di se stessi: armonia ma anche accettazione della propria storia, di tutte le parti: deboli, forti, talentuose e limitanti.

E'un ottima strada che rafforza il potere personale, dove sperimentiamo il sentisi al "giusto posto". l'anima.

Integrità e psicologia

Jung esprime il concetto di individuazione,l'integrazione delle parti della personalità rimaste inconsce, la personalità multidimensionale si trasforma per potersi integrare. Individuo significa: ciò che non può essere diviso. Se la nostra percezione divide il mondo in bene e male,in giusto o sbagliato,(giudichiamo costantemente), anche dentro di noi, allora saremo divisi, dissociati e avremo perso l'integrità.Quello che vediamo fuori da noi, è quello che viviamo nella nostra "interiorità".

 

 

home | integrità | separazione | equilibrio | aziende | contatti | mappa del sito |

sito ottimizzato per chrome, firefox,safari( internet explorer è sconsigliato)

© 2008-2014 - Fabio Sgubbi

Bologna Faenza Lugo Forli' Formazione Stressselezione del personale risorse umane HR psicologo Faenza psicologo Bologna depressione trauma ossessione ansia

amore benessere percorso love
Visualizzazione ingrandita della mappa